Sostienici!
ATTENZIONE ....... SI GIOCA!!!!!

Prosegue il progetto "Attenzione si gioca"

24 Gennaio, 2023

Prosegue il Progetto "Attenzione...si gioca" con la formazione insegnanti e genitori, coinvolti nel progetto

Questo progetto, svolto in collaborazione con  A.S.SPORTED, I.C. CREMONA1 E FONDAZIONE COMUNITARIA provincia di CREMONA, prende le mosse dall'analisi delle tradizionali modalità di trattamento delle carenze funzionali in età evolutiva. Si è notato che:

1. i bambini con difficoltà scolastiche presentano funzioni attentive/di pianificazione compromesse;

2. il recupero/potenziamento delle carenze è chiesto tramite aumento del carico attentivo;

3. il lavoro è richiesto in orario extrascolastico a scapito del tempo da dedicare a sport e attività ludiche.

OBIETTIVI

Il progetto si prefigge due finalità:

1^. Promozione dello sport e delle attività di gruppo. Sostenere i bambini con difficoltà a scuola facendogli esperire attività che richiedono abilità praticoprocedurali così da valorizzare il loro senso di competenza ed autoefficacia.

2^. Validazione di un protocollo (attraverso raccolta- analisi dati) sugli effetti abilitativi delle funzioni esecutive a seguito dell'attività di allenamento sportivo che possa essere così considerata intervento integrativo a sostegno delle abilità scolastiche.

Obiettivi finalità1: rafforzare le funzioni esecutive (pianificazione,organizzazione,esecuzione), potenziare attenzione divisa e sostenuta al compito, potenziare abilità spazio-temporali e visuo-spaziali, sostenere l'attivazione emotiva, l’autostima, l’autoefficacia.

Obiettivi secondari: implementare la collaborazione con enti esterni per valorizzare il ruolo dello sport nel raggiungimento delle competenze cognitive, formare istruttori sportivi su protocollo specifico per attivazione funzioni esecutive, sensibilizzare famiglie e scuola sugli effetti dello sport sullo sviluppo abilità cognitive e strategie di pensiero.

Obiettivi finalità 2: costruzione protocollo per la misurazione di abilità funzionali nella fascia d'età 5-12 anni, validazione del protocollo, misurazione dell'acquisizione e del potenziamento delle abilità funzionali di natura scolastica (memoria, attenzione, decodifica testo), implementazione delle attività sportive come modalità abilitative delle funzioni carenti in ambito esecutivo.

I PROSSIMI STEP DEL PROGETTO

Terminata la formazione rivolta a docenti e genitori dell'IC Cremona 1, il progetto prevede un convegno aperto al pubblico, che si terrà a ottobre 2021

Condividi: